Mantenere una forma d'ordine sociale in cui l'avventura dell'Iniziazione sia facile da intraprendere!

Stampa PDF

Il secondo enunciato del programma delinea invece un aspetto particolarmente delicato dell'opera del S...O...T...V...L... rivolta verso l'esterno. Questa tende sostanzialmente alla progettazione e alla realizzazione d'interventi a carattere piuttosto eterogeneo destinati a produrre, quale risultante della loro azione finale, un orientamento specifico della società nel suo complesso tale da non generare intralci o impedimenti alla libera manifestazione delle esigenze d'emancipazione spirituale d'ogni uomo e donna, così che possa essere garantito a ciascun individuo l'inalienabile diritto alla ricerca e all'affermazione della sua Vera Volontà.

E' chiaro che questo assunto non vuole in nessun caso rappresentare un'apologia gretta e ristretta di un dato sistema socio - politico, in quanto l'Ordine è per sua definita natura del tutto estraneo e disinteressato a qualsiasi coinvolgimento su questo piano1. L'intenzione, piuttosto, potrebbe essere ravvisabile, in via subordinata ma non prescindibile, ad un occasionale e ponderato tentativo di "thelemitizzazione" della società; tutto ciò per mezzo di un'innescata graduale azione di penetrazione nella coscienza collettiva degli uomini delle rivoluzionarie ingiunzioni del Libro della Legge e del Liber OZ,2 in sintonia alla prossima disposizione programmatica che esamineremo e che riguarda la risoluzione d'aiuto impostata all'emancipazione spirituale dell'umanità.

NOTE AL TESTO

1. Infatti nessun sistema politico attuale potrebbe corrispondere agli interessi iniziatici della Corrente 93.

2. Il Liber OZ o Libro della Forza è l'ultimo pronunciamento magico che Crowley indirizzò al mondo. Pubblicato per la prima volta il 6 novembre 1941 e.v., egli lo definì come lo statuto dei Diritti dell'Uomo: Questo Liber, che rappresenta in assoluto la sintesi dei principi etici della Legge del Thelema, è stato pubblicato in italiano nelle edizioni del S...O...T...V...L...

| + -