Il Nostro Lignaggio

Stampa PDF

Il LIGNAGGIO DEL SOVRANO ORDINE DEL TEMPIO DELLA VIA DELLA LUCE


Fa’ ciò che vuoi sarà tutta la Legge


Il Sovrano Ordine del Tempio della Via della Luce si fonda sulla Tradizione iniziatica occidentale di quella matrice ermetica e rosa-cruciana evolutasi e trasformatasi nell’Ordo Astron Argon (o Astrum Argentinum).


La fondazione dell’Ordo A∴A∴ viene manifestata al mondo nel 1907 e.v., attraverso la pubblicazione, da parte di Aleister Crowley, del saggio KONX OM PAX – Luce in Estensione –


Nel 1925 e.v., Crowley si reca a Lipsia, in Germania, per incontrare alcuni esponenti di spicco dell’ambiente massonico e paramassonico tedesco. Fra questi, in particolare, Heinrich Traenker, fondatore della Pansofia e già iniziato all’Ordo Templi Orientis - X° - dal 1921 e.v.
A casa di questi, Crowley ha l’occasione di incontrare un personaggio che diventerà di fondamentale importanza nell’evoluzione del ramo germanico di Thelema: MARTHA KÜNTZEL, alto grado massonico e amante di Otto Ghebardi, col quale avrebbe presto dato vita alla casa editrice Thelema Verlag.


Martha Küntzel manifesta un immediato entusiasmo nei confronti della Legge di Thelema ed inizia così una fondamentale opera di traduzione dall’inglese al tedesco dei primi tre volumi dell’opera “The Confessions” e, in primis, del Liber Al vel Legis.


Nel 1926 e.v., all’età di 74 anni, la Küntzel intraprende la sua Carriera Magica all’interno dell’Ordo A∴ A ∴ raggiungendo in breve tempo la carica di IX° all’interno dell’O.T.O. ; nello stesso anno, essendone amica, invia a Rudolf Hess una copia del Libro della Legge, al fine di influenzare le contemporanee tendenze della politica germanica hitleriana.


Dieci anni dopo, la Küntzel raggiunge all’interno dell’Ordo A∴A∴ il grado di Magister Templi 8°=3□ , partecipando così anche alla fondazione e direzione del Circolo di Thelema assieme a Friedrich Lekve. Assiduo partecipante alle attività del circolo è lo svizzero tedesco Heinrich Baumgartner (1902 e.v. - 1981 e.v.), già aderente alla Loggia paramassonica "Zur Treue" della città di Aarau.

Nel mese di giugno del 1936 e.v. egli richiede e ottiene dalla stessa Kuntzel l’Iniziazione all’ Ordine dell’ Astron Argon (o Astrum Argentinum), assumendo il Motto Magico di Frater HETZLACHA.


Con l’approvazione della Kuntzel e di Lekve, Baumgartner fonda a Francoforte il Tempio di Thelema e, nel 1942 e.v., assume il Grado di Adeptus Major 7°=4□. Nello stesso anno, moriva Martha Küntzel, sua Maestra ed Iniziatrice, con la quale, per altro, Frater Hetzlacha era andato progressivamente serrando maggiori rapporti in seguito alla rottura intercorsa fra la stessa e Lekve su questioni di ortodossia thelemica.


Nel 1945 e.v. Baumgartner pronuncia il Giuramento dell’Abisso , assumendo così il Grado di Magister Templi 8°=3□ e fondando a Morfelden (Mainz) la Struttura Iniziatica denominata "Fraternitas A∴ A∴".


Nell’aprile del 1977 e.v., MARZIO FORGIONE richiede e ottiene dallo stesso Baumgartner l’Iniziazione all’ A∴A ∴ , assumendo il Motto Magico di Frater ARES.


All’Equinozio di Primavera del 1987 e.v., lo stesso, avendo già raggiunto il Grado di Magister Templi 8°=3□ e assunto il Motto Magico MAGIS MAGISQUE, riceve l’Imprimatur per la fondazione, a Novara, del Sovrano Ordine del Tempio della Via della Luce.


Nel Marzo del 2009 e.v., l’Ordine festeggiava così i suoi primi ventidue anni di attività – rappresentanti un ciclo periodico completo, secondo la datazione thelemica – dopo aver avviato numerose iniziative di grande importanza nel panorama esoterico e thelemico italiano, quali la fondazione del Centro Studi e Ricerche C.T.A. 102 e della prima casa editrice thelemica italiana S.O.T.V.L. Edizioni.


Amore è la legge, amore sotto il dominio della volontà.

| + -